SCOMPARSA DEL CARDINALE VELASIO DE PAOLIS

L’ALBATROS RICORDA IL CARDINALE DE PAOLIS

IMG_6794Il cardinale Velasio De Paolis il 9 settembre ha lasciato la residenza terrena, dopo un lungo servizio nella Chiesa cattolica, ricoprendo cariche prestigiose e impegnative all’interno della Curia vaticana.

Egli ha rappresentato un punto di riferimento per il dibattito teologico a tutto campo. Dotato di profonda umanità, il suo originario sentimento cristiano nato all’interno di una modesta famiglia rurale a Sonnino, è stato fortificato da studi filosofici e di giurisprudenza, tradotti nel proficuo insegnamento universitario.

Questo prelato schivo e severo che ha sempre manifestato disponibilità al dialogo, pur nella fermezza dei principi dottrinari, lascia un vuoto nella gerarchia vaticana, tra gli studiosi e tra i fedeli.

L’Associazione Culturale “l’albatros” e i suoi collaboratori lo ricordano con profondo rimpianto, manifestando ancora in questa triste occasione la riconoscenza per il prezioso contributo al dibattito ideale e culturale. I suoi interventi sulla storia del monachesimo occidentale e degli ordini monastici restano una conquista preziosa nell’attività dell’Associazione, ancora oggi ricordati con ammirazione e rispetto.

Eminenza, grazie per averci accolto nel suo grande cuore.

Agostino Bagnato

Roma 12 settembre 2017